Il nome
La nostra associazione culturale, Shen Ti, ha nel proprio nome la sua finalità, la sua “mission”. “Shen” infatti, indica globalmente “lo Spirito”.
Studiando l’etimologia potremmo dire che rappresenta tutta la “luce” che il Cielo ci da nel senso di “istruire” ed organizzare l’Uomo.
“Ti” rappresenta il corpo anche fisico e più in particolare i principi organizzatori che strutturano ed unificano il corpo.
Vi è quindi una base solida, ma invisibile, che organizza la forma e costituisce le potenzialità del corpo. Insomma con i due ideogrammi volevamo rappresentare l’obiettivo della nostra associazione: da un lato osservare i principi (Shen) e dall’altro occuparci del corpo (Ti), sia quello visibile che dei suoi meccanismi impalpabili.
Per questo abbiamo aggiunto la dizione “nel corpo e nello spirito”.
Detto in altri termini la finalità dell’ associazione è quella di proporre un nuovo modo (eppure così antico…) di comprendere individuo ed ambiente, senza separazioni e “regionalismi”, osservando quell’individuo unico che si propone alla nostra osservazione (e al nostro specchio tutte le mattine).