8 trigrammi e meridiani curiosi

Otto trigrammi ed la loro relazione con i meridiani curiosi

Prima di continuare il nostro discorso sui punti chiave dei diversi meridiani curiosi dobbiamo fare un passo indietro.
Come è noto uno dei pochi libri che ci sono giunti dall’ antichità cinese è il Libro di Mutamenti (I Ching o Yi Jing).
Nell’antichità gli oracoli si usavano dappertutto e fra i più primitivi di questi si limitavano a risposte semplici: si o no. Il Si era rappresentato da una linea intera il No da una linea spezzata.
Per una maggior differenziazione delle risposte (Si, probabilmente si, probabilmente no, no) le linee vennero prima raddoppiate e poi triplicate.
Ai trigrammi (formate quindi da tre linee o intere o spezzate) giunse Fu Xi, il leggendario primo imperatore fondatore della civiltà cinese. Ovviamente con 3 linee (spezzate o intere) abbiamo 8 possibilità. Altrettanto ovviamente 3 linee sovrapposte indicano anche il Cielo (la linea superiore), la Terra (la linea inferiore) e l’ Uomo (la linea intermedia).
Non vi sto qui a parlare dei 4 autori del I Ching (Fu Xi, il Re Wen, il figlio Dan , duca di Zhou e Kung Zi – Confucio) ne degli esagrammi.
Volevo solo richiamare la vostra attenzione sui trigrammi che saranno oggetto di molte discussioni questo anno anche per gli enormi risvolti pratici.
Quest’ anno, infatti, tratteremo del “senso” della vita e delle “ferite” che lo alterano. Vedremo cosa fare per superarle.
Ma torniamo ai trigrammi.
Il mito afferma che Fu Xi, che governava il mondo, “guardando le immagini in alto nel Cielo ed osservando le forme in basso sulla Terra trasse immagini dal proprio corpo e dalla Natura. E da queste sintetizzo i trigrammi”.
Ma al di la dell’ origine gli otto trigrammi sono visti come una famiglia con Padre, Madre, 3 figli maschi (maggiore, mezzano e minore) e tre figli femmine (maggiore, mezzano e minore).
In rapporto alla natura sono chiamati anche Cielo, Terra, Tuono, Radice, Acqua, Fuoco, montagna e Lago.
Vediamo le corrispondenze.
Padre – Cielo
Madre – Terra
Figlio maggiore – Tuono
Figlia maggiore – Radice (Legno)
Figlio Mezzano – Acqua
Figlia mezzana – Fuoco
Figlio minore – Montagna
Figlia minore – lago.
Ovviamente vi sono una infinità di caratteristiche. Ma la parte interessante è che i trigrammi sono in corrispondenza con i 9 numeri (otto più uno) del quadrato magico.
Che cosa è il quadrato magico? Anche qui la risposta è articolata (perché vi sono molti quadrati magici).
Non ve lo posso rappresentare perché poi nel riportare l’articolo Giacomo non sa porre le figure. Allora, per favore, disegnatevelo voi. Disegnate un quadrato a base 3 (cioè formato da 3 quadrattini). Fatto? Bene. Adesso dividete il quadrato in nove parti disegnando 2 righe verticali e 2 orizzontali al suo interno. Fatto? Bene.
Bene adesso ponete al centro il numero 5 che è il numero del centro. Fatto? Bene.
Adesso nella riga superiore ponete andando da sinistra a destra 4, poi 9 e poi 2. Fatto? Bene.
Adesso nello spazio centrale ponete il 3 a sinistra (del 5) ed il 7 alla sua destra. Fatto? Bene.
Infine la riga inferiore. Ponete partendo da sinistra 1, poi 8 e poi 6.
Che cosa accade ? Accade che sommando in ogni direzione i numeri di ogni fila (anche in diagonale) il risultato è sempre 15.
Ed il quadrato magico (di base 3) prende le sue origini dai numeri “apparsi” sul dorso della tartaruga ed osservati sempre dallo stesso “primo mitico imperatore cinese che governava il mondo:Fu Xi.”
E la risposta alla domanda se è nato prima il quadrato magico o i trigramma del I Ching è ” è nato prima l’uovo o la gallina?”.
Comunque sia possiamo fare una relazione fra i 9 numeri del quadrato magico (anzi otto più il 5 centrale) ed i trigrammi. Vediamo la sequenza.
Padre – Cielo – 6
Madre – Terra – 2
Figlio maggiore – Tuono – 3
Figlia maggiore – Radice (Legno) – 4
Figlio Mezzano – Acqua – 1
Figlia mezzana – Fuoco – 9
Figlio minore – Montagna – 8
Figlia minore – lago – 7
Il Da Cheng (il grande trattato di Agopuntura del 1600) pone una relazione fra i trigrammi, gli otto numeri ed i punti di comando dei meridiani curiosi.
Così ad esempio conoscendo l’anno di nascita o la fisiognomica possiamo utilizzare uno degli otto punti sia per regolarizzare la costituzione sia per trattare un problema specifico. Facciamo un esempio.
Un soggetto che come me è nato nel 1956 (e si… ho quasi 60 anni) è un tipo, costituzionalmente, 8. Questo è trattatile con 6 Pericardio. Questo punto, tra l’altro, tratta la distribuzione di sangue dal Cuore (non è un caso quindi che abbia avuto 2 infarti).
Un altro esempio. Il palazzo della salute è, nella fisiognomica, rappresentato dal dorso del naso (lo studieremo a lezione). Cosa significa palazzo della salute? La risposta è un po complessa ma per il momento vi basti ricordare che si tratta di quei soggetti sempre preoccupati per la propria salute anche se non hanno problemi particolari.
La salute è in relazione al numero 3. Questo a sua volta è un relazione ad un punto chiave che è Wai Guan, la barriera dell’ esterno: il 5 punto del meridiano dei Triplice riscaldatore.
Quindi stimolando questo punto non solo permetterete ad un soggetto di sentirsi sano e non più angosciato ma gli permetterete anche di proseguire il cammino, spesso inconsapevole, alla ricerca del famoso “senso”.


Lascia un commento