Ren mai e trigramma

Il Ren Mai ed il trigramma accoppiato
Nello scorso articolo abbiamo accennato ai trigrammi, agli 8 trigrammi ed avevamo sottolineato che è grazie a questi che il mitico primo imperatore della Cina (Fu Xi) aveva posto le basi per la compilazione del Libro dei Mutamenti (Yi Ching).
Avevamo anche accennato che Da Cheng nel periodo Ming (1600) aveva posto una relazione fra 8 trigrammi e punti chiave dei meridiani curiosi.
Allora per un istante pensiamo di parlare a Sheyla che di medicina cinese sa – ovviamente – poco.
Allora ascolta bene Sheyla. Come sai lungo il corpo sono presenti – secondo il modello energetico – delle linee chiamate meridiani che hanno lo scopo di regolare tutte le varie funzioni del corpo.
Di queste tante linee ve ne sono 8 che hanno la funzione di “creatrice”.
Come chiunque di noi ha sperimentato sulla sua pelle vi sono molte Creazioni e ri – creazioni.
Vi è la Creazione del fare figli, quella di scrivere libri o poesie, di inventare qualcosa e vi è quella – speciale – di “ricrearsi”.
Insomma la creazione è la capacità – fuori dell’ ordinario – di Creare qualcosa che prima non c’ era. Fuori e dentro di noi. E questi otto meridiani hanno la funzione di regolare tutto questo.
Ma secondo il modello energetico vi è ancora di più…
Sheyla mi stai seguendo?
Cosa vi è ancora più di questo?
Vi è la capacità di andare in paradiso o l’equivalente in medicina cinese che è il “ritorno al Cielo”. Ma è la stessa cosa.
Insomma per tutta la vita, consapevolmente o meno, abbiamo il compito di cambiare, modificarci, lottare contro le difficoltà, viverle … e questo per “sperimentare i nostri talenti” e anche grazie a questo trovare o ritornare la da dove siamo venuti (il Cielo).
E questi 8 meridiani hanno questa funzione. Se avete letto l’articolo precedente sapete che gli 8 trigrammi sono ordinati come una famiglia vi è il padre o Cielo e la madre, la Terra.
Il padre è il Cielo ed il Creativo. La madre è la Terra ed il Ricettivo. Vi sono poi i 3 figli e le tre figlie. Le tre figlie sono chiamate in funzione della loro dedizione. La maggiore è il “mite” (vento), la mezzana è la Luce ed il Fuoco (risaltante) e la minore è la serenità (il Lago).
Bene la mezzana è quella su cui fermiamo l’attenzione oggi perché questo trigramma della Figlia di Mezzo (una linea tratteggiata al centro, tra due linee intere) corrisponde al meridiano di cui oggi parliamo.
Intanto ricordiamo che la Figlia mezzana (che corrisponde ai nati negli anni 1964, 1973, 1982, 1991) è – come accennato il Fuoco e la Luce. Questi soggetti quindi tendono ad aggregare le altre persone, ad illuminarle, a mettere calma. Almeno questo dovrebbero. E’ tutto questo è stimolato da una di quelle 8 linee a cui accennavo prima (meridiani curiosi) ed in particolare dal una che si chiama Ren Mai o, in italiano, Vaso Concezione.
Ren Mai o vaso concezione.
E’ questa la linea della concretezza, del fare oggi senza rimandare a domani. Noi diciamo la linea dello Yin. A sottolineare questo aspetto corre – preferenzialmente – lungo la linea mediana anteriore del corpo che rappresenta la concretezza (quando la linea delle spinose vertebrali rappresenta il controllo – Yang).
Rappresenta il muro maestro della vita, il suo limite. Se un altro meridiano si occupa del Progetto questo (il ren mai) è la sua effettiva realizzazione. E’ la capacità di essere madre degli altri e di se stessi. Quando questo meridiano è perfettamente funzionante, infatti siamo soliti dire “è capace di essere madre di se stessi”.
Si tratta di un meridiano così importante e ricco che da luogo ad una costituzione caratteristica. .
Fisicamente si tratta di individui che tendono a ripiegarsi su se stessi. Possono esservi anche Cifosi (le gobbe) e tipicamente la “pancia è in fuori”. La funzione principale di questo meridiano è la capacità di nutrire ed organizzare la nostra vita fisica. Ad esempio sa organizzarsi per mangiare in modo sano ed equilibrato (e quindi capite quando io sia lontano da questa costituzione).
Spesso i soggetti tipo logicamente Ren Mai vivono in stato di ansia. Hanno paura per i loro cari . Spesso questa situazione svela caratteristiche egoistiche. Loro, infatti non saprebbero cosa fare, se per malattia o incidente i loro famigliari venissero a mancare..
Perché l’addome è in fuori? (chiede Sheyla….).
Perché è il meridiano della visceralità, “uterino”. La clinica, infatti è caratterizzata da disturbi uterini, e più in generale del bacino.
Quando questo meridiano è alterato non si riesce a fare bene nulla nel concreto, nemmeno a sbrigare le normali faccende quotidiane.
Abbiamo quindi sottolineato che tutte le qualità di questo meridiano si sviluppano nello Yin, nella materialità.
Quindi quando questo meridiano svolge le corrette funzioni si tratta di un soggetto sensibile, sentimentale, con forte personalità e con un “io” molto spiccato.
La notevole capacità di meditazione lo porta sesso ad isolarsi ; tuttavia obbiettività, buonsenso e concretezza lo mantengono sempre collegato alla realtà.
Questo meridiano nella sua funzione creativa è particolarmente collegato all’ apparato riproduttore e alla gravidanza in particolare.
I segni di mal funzionamento sono rappresentati da sterilità, aborti ripetuti e segni uterini: perdite bianche, turbe mestruali.
La terapia si base sul punto chiave collegato al trigramma LI cioè il 7 pormone (LU 7) e sull’ uso del primo o meglio secondo punto del meridiano CV 2.
Molto frequenti poi la lombalgia spesso da eccessi di impegni e responsabilità (CV 2, LU 7).
Da ricordare infine che l’insonnia con gambe senza riposo 8devono muoversi continuamente) sono spesso associate a questo meridiano.
Sono efficaci i primi 6 punti.


Lascia un commento