I punti di comando dei meridiani curiosi
In questo primo articolo sui meridiani curiosi ed i trigrammi facciamo solo dei cenni. Anche perché sarà oggetto di discissione a lezione. Comunque sia vediamo di ricapitolare.
G. Soulié de Morant che ha avuto, fra i primi, il compito di diffondere l’agopuntura in Francia prima ed in Europa poi, ribadiva che secondo i classici, i 360 punti di agopuntura rispondevano ai 60 punti “antichi” (5 per ogni meridiano) che rispondevano ai 8 punti di comando dei meridiani straordinari.
Da questa premessa si può comprendere l’azione “generale” di questi punti che realmente può essere considerata omnicomprensiva. Vediamo allora di sottolineare – in estrema sintesi – l’azione di questi punti.
Innanzitutto ne ricordiamo la sigla, il nome e una discutibile “traduzione”.
Sp 4 – Gong Sun – Nonno e nipote, punto di comando del meridiano Chong mai (vaso d’ assalto)
SI 3 – Hou Xi – Torrente Posteriore, punto di comando del meridiano Du Mai (Vaso Governatore)
Lu 7 – Lie Que – Riordinare qualcosa di deteriorato, punto di comando del meridiano Ren Mai (Vaso Concezione)
GB 41 – Zu Lin Qi – Sul punto di piangere, punto di comando del meridiano Dai Mai (vaso Cintura)
PC 6 – Nei Guan – Barriera dell’ interno, punto di comando del meridiano Yin Wei – vaso di legame Yin
TE 5 – Wai Guan – Barriera dell’ esterno, punto di comando del meridiano Yang Wei, Vaso di legame Yang
KI 6 – Zhao hai – mare della luminosità, punto di comando del vaso Yin Qiao (vaso camminatore Yin)
BL 62 – Shen Men – Vaso dell’ ora 9°, punto di comando del meridiano Yang Qiao (vaso camminatore Yang).
In questo primo articolo sui meridiani curiosi ed i loro punti di comando descriveremo il primo di questi meridiani e le ricette associate.
Se i punti di comando hanno delle funzioni globali il primo di questi, il Chong Mai ed il suo punto di comando associato (SP 4 Gong Sun), hanno funzioni ancora più generali. I classici infatti sottolineano che questo “meridiano straordinario” comanda i 12 meridiani, i 5 organi ed 6 visceri ed è il mare del sangue. In estrema sintesi regola e ricapitola tutto.
Così le sue funzioni sono realmente molto ampie. Ma sempre in sintesi possiamo dire che ha il compito (in quanto meridiano curioso di portare a termine il nostro mandato (significato) e quindi, in patologia trattare le congenite ed i problemi della riproduzione. A questo riguardo ricordo che il profondo ed “Antico” dei meridiani curiosi con ha essenziali risvolti sulla sessualità e sui disturbi congeniti (questo meridiano contiene Yuan Qi che per molti aspetti è simile al DNA della medicina occidentale)
Vediamo alcune ricette al riguardo.
1. Sterilità, aborti ripetuti trimestre di gravidanza, disturbi della pubertà e della menopausa, sanguinamenti dopo rapporti sessuali, cefalea mestruale
Terapia SP 4 – Gong Sun, ST 30 Qi Chong, il punto più dolente degli SHu Anteriori (da 22 a 27 KI), CV 4 – Guan Yuan, PC 9 Zhong Chong (specialmente nella cefalea mestruale)
2. Nelle malattie congenite (ovviamente per quello che si può fare….) si utilizzano sempre SP 4 Gong Sun e ST 30 Qi Chong associando altri uno o due punti. Ad esempio nei disturbi congeniti urogenitali o dell’ apparato digerente si associa i punti dolenti fra 11 e 21 KI. Nei disturbi congeniti respiratori si utilizza, accanto ai 2 punti sopra riportati, KI 27 – Shu Fu, Ki 22 Bu Lang, LU 7 Lie Que, HT 9 Shao Chong. Nel piede torto congenito, sempre accanto ai 2 punti iniziali, yu Chung (punto curioso posto a 3 misure dietro KI 1 – Yong Quan, verso il calcagno), KI 11 heng GU
Ma accanto a disturbi urogenitali e congeniti questo meridiano ed il punto di comando associato è molto utile anche in:
a) Forme di depressione che si esprimono con mancanza di forza in soggetti che hanno esaurito ogni riserva energetica. Sono affaticati fisicamente, moralmente ed intellettualmente. Frequente l’astenia sessuale. In sintesi hanno assenza di motivazione per la vita.
Terapia SP 4 – Gong Sun , ST 30 QI Chong, PC 6 Nei Guan, CV 4 Gun Yuan, CV 7 Yin Jiao.
Ma accanto ad una funzione straordinaria come regolatore regola appunto il sangue ed i diversi meridiani. In particolare tutte le patologie gravi e croniche possono ripercuotersi sul Chong Mai così come tutti i vuoti di Yin, Yang, energia e sangue. In questo caso la terapia prevede: 4 SP Gong Sun, 30 ST Qi Chong, PC 6 – Nei Guan e 1 punto del meridiano del rene in funzione dei sintomi presentati.
Infine altre 2 ricette
1. Lombalgia da sforzo: SP 4 – Gong Sun, ST 30 Qi Chong, KI11 Heng Gu, BL 36 Cheng Fu, BL 37 Yin Men, BL 39 Wei Guan
2. Dolori insorti alla menopausa, con o senza osteoporosi: Sp 4 Gong Sun, 30 ST Qi Chong, GB 21 Jian Jing
Come accennato ripetutamente – e come ricorderemo a lezione – secondo un testo del 1600 (Da Cheng) SP 4 è in relazione al trigramma Qian, trigramma che è costituito da 3 linee intere. Viene chiamato anche “Cielo” (in contrapposizione alla Terra) o “forza” ed è l’ energia che crea (ma può anche distruggere). Nell’ambito degli 8 trigrammi è il padre (gli 8 trigrammi vengono immaginati come una famiglia costituita da padre, madre, 3 figli maschi e 3 figlie femmine). E’ associato al “persistere” cioè ha un’azione che continua con ostinazione. Nell’ ambito del “quadrato magico” (ne parleremo a lezione) è il numero 6, in relazione al Polmone; essenziale anche la relazione con i figli ed la creatività. Diventa costituzionale per i nati negli anni 1976, 1985,1994. Dal punto di vista della fisiognomica tutte le alterazioni (teleangectasie, macchie ecc) nella zona degli zigomi sono in rapporto a questo trigramma.
In estrema sintesi le parole chiave sono : SP 4 – gong sun, trigramma Qian “Cielo – Forza “, numero 6, Creatività, Polmoni, zigomi
Punti meriadiani curiosi
|
Di Maurizio Corradin
Archiviato in: MCC